il tempo delle fragole

la nuova avventura di Bia, a fumetti



il suolo


Il suolo è la pelle del nostro pianeta, la terra che calpestiamo e spesso non consideriamo. Il suolo è come una coperta speciale, dalla quale deriva ogni altra forma di vita sul Pianeta Terra.
Anche le molecole della terra, come i fiocchi di neve, come le persone, sono una diversa dall’altra: ognuna contiene componenti basici e acidi di natura leggermente diversa.


humus


    l'humus è la parte superficiale del suolo, con differenti funzioni:
  1. ospita molte forme di microflora e di microfauna;
  2. una parte libera azoto e micronutrienti che le piante assorbono tramite le radici;
  3. nutre i microbi che lo decompongono e lo mescolano con l’argilla creando aggregati stabili;
  4. gli aggregati di terra riescono a trattenere più acqua: un chilo di sabbia assorbe 250 gr di acqua; un chilo di humus ne assorbe due chili.
  5. la parte porosa è più facilmente penetrabile da parte delle radici.

Il suolo è un corpo vivente in permanente trasformazione.


il suolo è vita

il suolo è composto da particelle inorganiche, sostanze organiche, aria ed acqua, utili per i cicli bio-geo-chimici necessari per la vita sulla superficie del pianeta

il mondo in una zolla

una zolla è un ecosistema, dove anche il più microscopico degli organismi ha una sua funzione. In una zolla di terra, possiamo vedere con un microscopio le varie parti delle materie che compongono il suolo, alcuni suoi abitanti ognuno con la sua funzione (decompositore, consumatore, predatore...)

gli abitanti del suolo

    sotto terra, nel suolo, c’è molta vita:
  1. animali grandi (conigli e talpe) con le loro tane
  2. le radici delle piante, le micorrize (associazione simbiotica fra fungo e pianta superiore)
  3. animali piccoli come lombrichi, formiche, chioccioline e lumache, ma anche larve, collemboli, coleotteri, ragni, millepiedi...
  4. innumerevoli organismi microscopici come muffe, alghe e batteri
un metro quadrato di terra

In un metro quadrato di terra possono vivere 200 vermi, un miliardo di funghi e 60.000 miliardi di batteri. Ci vogliono microscopi molto potenti per vedere l’infinità di microrganismi (ad esempio batteri e funghi) che la popolano.
NOTA. Attenzione! Si chiamano funghi, come i porcini, ma sono piccolissimi!



scopri il fumetto

"close up" sugli abitanti del suolo


I lombrichi.

La presenza di lombrichi è molto positiva per il terreno. Un verme è strisciante, silenzioso, viscido, molle, cieco e vorace. Il lombrico è un verme particolare. Otto lombrichi sono in grado di generare in 6 mesi 1500 piccoli. Sono ciechi, ma utilizzano le polarità caldo/freddo e secco/umido per muoversi e orientarsi. Entrambe servono a preservare la lubrificazione del lombrico. I lombrichi sono in genere presenti nei primi 15 cm di humus.

I batteri.

I più numerosi – e più piccoli – sono i batteri (per vederli ci vuole un microscopio potentissimo) minuscoli organismi monocellulari (misurano pochi micrometri, cioè millesimi di millimetro) all’origine della vita sulla Terra.

Sono presenti ovunque sia possibile la vita: vi sono più batteri in una manciata di terra fertile di quante persone siano mai vissute sul nostro pianeta.

La funzione di batteri e funghi.

I batteri, microscopici abitanti della terra, sono fondamentali, insieme ai funghi, per la decomposizione di animali e piante.
In natura, tutto ha una funzione. Le porosità del terreno sono piene d’aria, acqua, batteri e funghi che decompongono le sostanze organiche creando l’humus, ricco di sali minerali e sostanze preziose per la crescita delle piante. Formiche, termiti, roditori, scavando le loro tane, rimescolano la terra e i vermi, mangiandola ed espellendola, ne migliorano la composizione.